mercoledì 27 febbraio 2013

Una pipa da toccare


Quando fumo la pipa preferisco tenerla in mano, maneggiarla per sentire la sua forma appagando quindi anche il tatto oltre che al gusto.
La mia intenzione era quella di realizzare una pipa paffuta, rotonda bella da tenere in mano. Non volevo però realizzare la solita testa grossa e tonda, volevo darle qualcosa in più così ho disegnato la forma ispirandomi ad una particolare forma di anfora.
Ho rielaborato la forma facendo il colletto sul bordo del fornello più spesso e  l'altezza del fornello più corta. Ho poi voluto riproporre la decorazione sull'orlo del fornello anche sul cannello nella parte di innesto del bocchino inserendo un inserto in ebano. 

Ho utilizzato una bella placca di erica toscana molto chiara che virava dal giallo molto chiaro al rosa. Come si vede in foto ho lavorato la placca al contrario cioè con la crosta rivolta verso il basso per fare in modo che la fiamma seguisse meglio l'andamento della forma della testa.
Do po aver disegnato la forma sul pezzo ho iniziato a lavorare la testa e successivamente il cannello inserendo poi l'inserto precedentemente tornito.





Ho riflettuto molto sul tipo di bocchino adatto a questa pipa, ero indeciso tra un sellato o un bocchino pieno  ma alla fine ho optato per quest'ultimo poichè penso si presti meglio alla forma complessiva, la forma è tutta bella cicciona quindi il bocchino doveva essere pieno. 




Lavorando la testa non è apparso nessun difetto, solo qualche microscopico puntino in fase di finitura, ho deciso quindi di lasciare la pipa al naturale, senza colorarla, lasciando quella bella sfumatura che va dal giallo al rosa in modo da vederne l'imbrunimento nel corso delle fumate, pezzi del genere non capitano spesso!





Come previsto tra le mani la pipa è piacevolissima, sembra quasi morbida al tatto. La pipa ha tanta carne quindi ha un certo peso tuttavia lo scopo era quello di poterla sentire tra le mani quindi mi accontento. Mi ispira molto gustose fumate di flake di virginia, chissà...




lunghezza: 13 cm
altezza testa: 50 mm
profondità fornello: 45 mm
diametro interno fornello: 20 mm
diametro esterno fornello: 45 mm
peso: 60 g

2 commenti:

  1. Come ho già avuto modo di dirti a Varese, è una splendida reinterpretazione della pignattina di Tombari. Chi la fumerà avrà il privilegio di assistere alla piacevoli mutazioni cromatiche che acquisterà nel tempo.
    Grande Giacomo, mi aspetto grandi cose da te,
    angelo

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite Angelo, sto raccogliendo molte soddisfazioni e questo non può che aumentare la mia passione per questo hobby e la voglia di continuare a farlo con dedizione e impegno!
    Grazie, ciao a presto!

    Giacomo

    RispondiElimina