martedì 11 settembre 2012

La mia prima Churchwarden

Nello scorso week end ho iniziato a realizzare la mia prima pipa churchwarden. Questo tipo di pipa la trovo di una eleganza straordinaria, mi ha sempre affascinato per la sua idea di leggerezza e spensieratezza, si dice che regali delle fumate fresche e appaganti ma gestirla in fumata non deve essere semplice. 

La pipa l'ho conclusa ieri e l'ho realizzata per uno dei miei più cari amici Francesco detto il Bira. Tra i disegni che gli avevo proposto è stato subito colpito da una forma a corno o dente che sporge in avanti,  fu amore a prima vista così senza indugi mi misi all'opera nei giorni successivi.



Il pezzo da cui sono partito presentava su di un lato dei bellissimi occhi di pernice ed era molto leggero, era il pezzo perfetto per la forma e il modello che avevo in mente.
Ho realizzato al tornio il foro del fornello e la forma del bordo, la testa avrebbe avuto, nella parte superiore, un inizio alla Dublin e poi avrebbe preso la forma ideata cioè a corno sporgente in avanti. 



Ho lavorato il tutto con disco abrasivo e carta vetrata riuscendo ad ottenere ciò che volevo con grande soddisfazione. 
Il bocchino è un preformato in ebanite che ho cercato di migliorare il più possibile adattandolo poi alla forma stabilita, inizialmente avevo intenzione di realizzarlo da una barra ma una foratura così lunga non sarei riuscito a farla con l'attrezzatura che avevo così ho usato il bocchino in ebanite. 



Ho adottato anche una colorazione che non avevo mai usato, ho dato una prima mano di colore nero che poi ho rimosso ma solo leggermente, per fare risaltare al meglio il disegno della radica poi ho dato un paio di mani di color noce scuro. 




Il risultato è stato davvero piacevole, gli occhi di pernice risaltano molto bene e il marrone le sta a pennello.
Per finire la pipa è leggerissima e molto comoda da tenere in mano o tra i denti, non ci si accorge quasi nemmeno di averla credo proprio che in futuro ne realizzerò una anche per il sottoscritto. 

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberto, il bocchino l'ho recuperato tramite la moglie di Trangoni, un grande artigiano della mia zona che purtroppo se ne è andato qualche anno fa. Grazie per i complimenti, la forma l'ho disegnata per un caro amico, comunque è vero ha una gran bella radica!

    RispondiElimina
  3. salve giacomo mi sto avvicinando a questo mondo affascinante e volevo sapere come hai proceduto per forare il pezzo dalla parte del bocchino a curva semplice o dublin.
    un bel lavoro complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesco, non capisco cosa intendi con "il pezzo dalla parte del bocchino a curva semplice o dublin"...
    Forse vuoi sapere come ho fatto a forare il cannello?
    Fammi sapere ciao!

    RispondiElimina
  5. Hello. Where can I find this to buy it?

    RispondiElimina
  6. Hello Eugen, thanks for your interest!
    I'm sorry but this pipe is not available, if you have some questions you can contact me by the website: www.gpenzopipe.it
    Best Regards

    RispondiElimina