venerdì 31 agosto 2012

Lovat Chimney

Ho sospeso il lavoro sulla pipa del precedente post perché l'inserto non mi convinceva quindi in seguito apporterò delle modifiche e posterò la pipa finita.

Ho realizzato la mia prima Lovat e prima Chimney, la trovo una forma molto pulita, elegante e giovane, era da un po che mi attirava l'idea di realizzarne una e infine eccola qua. 




La pipa l'ho ricavata da un pezzo di radica toscana abbastanza chiara, ho prima realizzato il fornello alto 5 cm e largo 3 (il diametro interno è di 2 cm)  poi il cannello lungo 5,5 e di sezione 1,2 mm. 





Il bocchino l'ho ricavato da una barra di metacrilato, è lungo circa 3 cm e devo dire che lo trovo davvero comodo. 




La pipa è leggera, pesa 28 grammi, la radica presenta qualche puntino infatti mi trovo indeciso sul colorarla o meno, per ora la lascio così com'è poi si vedrà!


25/09/2012
Beh alla fine mi sono deciso, non mi andava di rusticare la pipa in questione per qualche puntino così gli ho dato una colorazione molto scura creando un forte contrasto sul nocciola e nero, ora i punti nemmeno si vedono e infondo la pipa è uscita molto carina.




6 commenti:

  1. Un peccato per i puntini della radica, ma la pipa è meravigliosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Enrico, sono molto soddisfatto di questa pipa, è proporzionata, leggera e meccanicamente perfetta peccato appunto per i puntini :) !

      Elimina
    2. E se la fai rusticata? Poi, una tinta scura sul rosso o sul mogano...

      Elimina
  2. Sai non ho mai rusticato, potrebbe essere l'occasione buona per cominciare, tu che attrezzatura usi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultima l'ho rusticata con un coltello da intaglio a scalpello, viene una bella rusticatura profonda.
      Le altre con un attrezzo auto prodotto partendo da un cacciavite vecchio e spuntato:
      http://pipeperhobby.blogspot.it/2011/06/n13-e-la-rusticatura.html
      con questo ottengo una rusticatura più fine.

      Elimina
  3. Grazie per l'informazione, mi costruirò un attrezzo e farò pratica con qualche vecchia testa per ora!

    RispondiElimina