martedì 28 maggio 2013

La pipa ideale

Mi chiedo spesso come debba essere la pipa ideale ma alla fine ricado sempre sulla stessa immagine mentale, è ovvio che la pipa ideale deve essere facile da fumare, leggera, buona, comoda, ben costruita e tanto tanto bella. 
L'immagine che mi affiora ogni volta che mi faccio quella domanda è una pipa dritta, di dimensioni medie, con una bella testa dalle pareti spesse, la crosta sulla parte superiore del fornello, una radica chiara dorata e lucente con una fiamma che lascia senza fiato, un bel bocchino pieno in metacrilato nero bello lucido! Una pipa dalla forma classica quindi, ma cosa c'è di più bello, affascinante e sempre di tendenza delle forme classiche?




Come potrete immaginare ho tentato di realizzare questo tipo di pipa, ho scelto la placca, la dimensione, la forma e ho cominciato, non ho dovuto disegnarla prima, era già tutta in testa. 
Dopo aver eseguito i fori sono passato al disco dove ho modellato la testa e il cannello, sempre con il bocchino innestato. Le pareti sono belle spesse, ho voluto lasciare la crosta sull'orlo del fornello perché era bella fitta e omogenea. Il cannello è leggermente più sottile di quello che sarebbe la mia idea di proporzione testa-cannello ma ho voluto lasciare il tutto così, mi ricordava alcune forme della Castello e la cosa non mi dispiaceva affatto.



Il bocchino doveva essere rigorosamente in metacrilato, di forma piena e delle dimensioni giuste, l'ho lavorato da una barra di metacrilato, l'ho forato al tornio, ho tornito il perno e l'ho rifinito con le lime. 
Per la colorazione ho steso prima una mano di color noce poi un giallo molto tenue per creare un minimo di contrasto infine ho lucidato la pipa con la solita cera carnauba.




La pipa incarna bene quello che è per me La Pipa, magari più avanti cambierò idea e considererò la pipa ideale una forma completamente diversa ma mi piace pensare che questa pipa sia ora per me il modello ideale, un oggetto bello e funzionale realizzato nel miglior metodo possibile, sempre entro le mie capacità e finalizzato alla degustazione di un buon tabacco!



lunghezza: 14 cm
altezza testa: 5,2 cm
profondità fornello: 4,5 cm
diametro interno fornello: 2 cm
diametro esterno fornello: 3,6 cm
peso: 52 g


Nessun commento:

Posta un commento