Le pipe che mostro di seguito sono state realizzate tra l'inizio di dicembre e la fine di gennaio.
Per cominciare vorrei mostrarvi una rhodesian dalla testa molto daneseggiante, con inserto in bosso (del mio giardino) e bocchino con innesto a flock in metacrilato. La testa si stringe molto fino a finire quasi a punta, nonostante questa rastrematura un po estrema sono riuscito a mantenere le pareti di uno spessore accettabile. La radica è molto bella, la pipa presenta una bella fiamma centrata che corre attorno a tutta la superficie. Credo anche sia la prima rhodesian che ho provato a realizzare, non è uno shape semplice da gestire, la svasatura superiore deve avere una certo angolo e un certo sviluppo, deve essere proporzionata all'altezza dell'intera testa altrimenti nel suo insieme non funziona e si fatica a identificarla come rhodesian.
Quando do una certa colorazione alla pipa penso sempre anche al dopo cioè al colore e all'imbrunimento che prenderà con il corso delle fumate e del tempo, in questo caso quindi trovo ancora più azzeccato l'accoppiamento tra cumberland e color "Tanshell".
La seguente pipa è stato un bell'esperimento, una poker molto Japanstyle con cannello in bosso e bocchino in metacrilato. Non avevo mai realizzato una poker dal fornello cilindrico prima d'ora, sembra facile da realizzare, inizialmente pensai: basta mettere il pezzo al tornio, tornire parte superiore ed inferiore dello stesso diametro e il gioco è fatto!... a dire la verità non è proprio così semplice perché una volta tornite la parte superiore ed inferiore si deve realizzare il raccordo cannello-testa ed è qui che arriva il bello. Questo punto è davvero delicatissimo, se si toglie solo un pochino di materiale di troppo l'occhio nell'insieme lo cogli all'istante, non devono esserci errori di nessun tipo, la verticalità e il parallelismo delle linee di questo shape lo vietano. Ho adottato una colorazione di contrasto color palissandro molto violacea, è intrigante e originale. La venatura è molto interessante, la fiamma è orizzontale e centrata sulla parte frontale e posteriore, gli occhi di pernice ai lati.
Ecco queste sono alcune delle pipe che ho realizzato recentemente, ne avrei altre da postare ma le inserirò nel blog tra qualche tempo, nel frattempo buone fumate a tutti!
Grande Giacomo! Quella che preferisco forse è la prima.adoro le rhodesian estreme, anche se questa non è poi così eccessiva.
RispondiEliminaGrazie Massimo, hai ragione la rhodesian può essere anche più estrema!
RispondiEliminaGiacomo, che dire!!! Una più bella dell'altra! Mi associo con Massimo per gli apprezzamenti sulla rodesian, veramente bella ;)
RispondiEliminaComplimentoni!
Rhodesian da paura!!!
RispondiEliminaMi piacerebbe averne una così!!!