mercoledì 25 aprile 2012

Una pipa fortunata

Poco tempo fa costruendo una nuova pipa mi è capitata una cosa che non mi era mai successa ma prima o dopo sarebbe dovuta capitare anche a me! 
Deciso a costruire una nuova pipa presi una bell'abbozzo di radica fiammato in cui si vedevano bene la fiamma e gli anelli di accrescimento, dall'esterno non dava alcun segno di difetti evidenti, solo qualche misero puntino nero. 




Scelta la forma monto il pezzo sul tornio e comincio a lavorarlo ma dopo un paio di minuti sento che qualcosa non andava, lo scalpello non torniva bene, fermo la macchina, guardo li pezzo e guarda un po'... c'era una fessura larga un millimetro che attraversava tutta la testa della pipa. 




A questo punto che fare? non sapevo quanto la fessura andasse in profondità o se si sarebbe ristretta togliendo materiale, pensai che forse avrei dovuto fermarmi e tenere il pezzo per realizzare inserti o altre cose ma alla fine mi decisi a proseguire e a tentare la sorte. 
Realizzai quindi il foro del fornello e detti forma alla testa, se tutto andava per il meglio ne sarebbe uscita una bella Tomato schiacciata e nonostante una stuccatura sulla testa, per nostra grande fortuna (mia e della pipa) così fu. 




La fortuna di questa pipa sta proprio nel fatto che, avendo iniziato a tornire la testa dalla parte giusta, la fessura è comparsa subito sulla parte superiore e realizzando il fornello ho potuto eliminarla riuscendo a schivare il problema . Se avessi lavorato il pezzo al contrario, a metà della lavorazione del fornello, avrei incontrato la fessura che sarebbe arrivata fino al fondo della pipa e tutto il pezzo sarebbe stato da buttare.


Ecco quindi la pipa fortunata a cui ho aggiunto una colorazione particolare e un bell'inserto in ebano per regalarle un qualcosa in più e darle un tocco di eleganza 











Nessun commento:

Posta un commento