martedì 25 dicembre 2012

Due pipe al prezzo di una placca

La scorsa settimana mi sono deciso a lavorare la bellissima placca fiammata che acquistai a Cagli direttamente dal signor Manno, era una placca stupenda, chiara e leggera con una bella crosta omogenea sulla parte superiore!
Ho deciso di seguire l'ispirazione del momento, disegnando sulla placca seguendo la fiamma  è uscita una bella Chimney con il cannello lungo e il fornello alla Dublin.



Ho realizzato le forature con il trapano dopo di che ho dato la forma alla pipa interamente con il disco, senza usare il tornio e devo dire che mi sono divertito un sacco!
Realizzare una pipa freehand è sempre bello, bisogna fare molta più attenzione nella varie fasi ma da grandi soddisfazioni, ci si sente liberi di togliere, di modellare vedendo uscire a mano a mano la forma definitiva... fantastico!



Il bocchino è in metacrilato, ho voluto farlo corto per valorizzare il legno, inoltre avendo il cannello così lungo non mi pareva adatto inserire un bocchino più grande, a mio avviso avrebbe compromesso la bellezza della pipa.



Questa pipa è davvero leggera rispetto alle sue dimensioni, non ho voluto colorarla perchè la fiamma che la avvolge era troppo bella e non me la sentivo di toccarla, era già splendida così non aveva bisogno di ritocchi. 


Molte volte è proprio la stessa pipa con la sua fiamma, la sua forma a indirizzarti sulla strada da seguire, qualche volta sembra proprio si faccia da se, ti consiglia indirettamente come vuole essere rifinita e tu alla fine ti ritrovi in mano un piccolo e modesto capolavoro senza neanche quasi sapere il come e il perché è una sensazione abbastanza strana.


Dimensioni:
lunghezza: 13 cm
altezza fornello: 7 cm
diametro interno fornello: 24 mm
diametro esterno fornello: 42 mm
peso: 34 g




Dalla stessa placca ho avanzato un pezzetto, quello che si vede nella prima immagine all'inizio del post, e mi sono detto: perchè sprecarlo! facciamoci un'altra pipa!




Detto fatto è nata una pipa piuttosto piccola, leggerissima (16 grammi) con dei simpatici occhietti di pernice ai lati della testa. Il cannello risultava troppo corto lasciato com'era così ho inserito due inserti uno in Ulivo e uno in Ebano che le danno un tocco di eleganza.


Dimensioni:
lunghezza: 12 cm
altezza fornello: 4cm
diametro interno fornello: 20mm
diametro esterno fornello: 26 mm
peso: 16 g



l bocchino è in ebante, l'ho ricavato da un bruttissimo preformato che ho modificato e ingentilito. L'ho iniziata quasi subito e devo dire che grazie alla conformazione della fibra e il suo orientamento la radica scalda pochissimo e si asciuga molto velocemente è davvero piacevole sia come fumata, sia come forma e finitura sono soddisfatto anche di questa!

4 commenti:

  1. Poffarbacco!
    La prima mi piace molto, ha uno stile un po' "Castello", ma da quello scartino è venuta fuori una piccola meraviglia.
    16 grammi con foro da 20mm e la lunghezza giusta, mi piace!

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio Enrico! Lo scartino fuma veramente in modo superbo, avendo le pareti piuttosto sottili avevo paura si bruciasse invece, senza nemmeno troppe attenzioni nel fumarla, si sta facendo la sua bella crosta senza alcun problema, è una pipa molto asciutta e tra i denti non si sente nemmeno!
    Faccio i complimenti anche a te per i tuoi lavori, li seguo sempre con curiosità e ammirazione!

    RispondiElimina
  3. Bravissimo, devo rinnovarti i miei complimenti, entrambe molto belle, la seconda poi è un gioiellino!!

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio, mi fa molto piacere! La seconda fuma alla grande!

    RispondiElimina