Nel corso della realizzazione la pipa ha subito diverse modifiche, prima era una billiard chimney dalle dimensioni titaniche e un po americaneggianti, poi una billiard chubby non proprio armoniosa ed infine una billiard-apple chubby dalle forme secondo me ideali, l'ho modificata finchè non mi ha convinto pienamente, detesto finire una cosa che non mi soddisfa, non è da me.
Il pezzo che scelsi presentava una miriade di occhietti di pernice su di un lato e una fiammatura un po contorta e disordinata dall'altro, scelsi di lavorare il pezzo senza cambiare l'impostazione della pipa per vedere se usciva qualcosa di meglio durante la realizzazione.
Come da manuale ho eseguito prima le forature poi ho lavorato il pezzo su disco con bocchino innestato fino a darle la forma desiderata. Il bocchino è in metacrilato, tagliato da una barra di 2 cm di diametro. La pipa non presenta nessun difetto, come previsto da un lato presenta una infinità di splendidi occhietti e dall'altro, anche se non proprio centrato, il fulcro da cui esplode la fiamma.
Per quanto riguarda la colorazione ho adottato un bel castano scuro contrastato con un debole giallino, ultimamente è un colore che mi va di utilizzare parecchio, crea un bell'effetto, la venatura della radica emerge in modo non troppo aggressivo restando comunque vivace ed elegante.
lunghezza: 11 cm
altezza testa: 4,5 cm
profondità fornello: 3,7 cm
diametro interno fornello: 19 mm
diametro esterno fornello: 4 cm
peso: 60 g
Sono soddisfatto anche di questa pipa, nonostante il peso e la dimensione è ben bilanciata se tenuta tra i denti, la si apprezza molto anche al tatto la sua forma pienotta si fa avvolgere piacevolmente tra le mani.
Sto disegnando qualche altra versione della calabash inversa, a breve posterò altri esperimenti!
Stupenda! Seguo questo tuo blog da quasi una settimana e me lo sono letto tutto dall'inizio. Complimenti per tutti i tuoi lavori.
RispondiEliminaTi ringrazio, è un enorme piacere e una grande soddisfazione davvero!
RispondiEliminaFantastica ... non c'è da aggiungere altro.
RispondiEliminaciao
appena vista, rinnovo i complimenti.. impressionante l'armonia perfetta tra cannello e bocchino. il bocchino poi ha una curva bellissima vino ad arrivare al dente
RispondiEliminaBellissima Giacomo, complimenti ancora una volta. Dobbiamo risentirci ;)
RispondiEliminaciao, questa pipa la adoro! ne vorrei costruire un apure io, sai dove posso trovare i bocchini e mi potresti spiegare come si fanno dalle barre di metacrilato?
RispondiEliminaGrazie ancora a tutti, Mikele il metacrilato lo acquisto dalla Germania da Janzen, se ne trovano di varie misure e colorazioni, ha anche ebanite e cumberland!
RispondiEliminami puoi iviare un link? e i perni per poi collegare il bocchino al cannello?
EliminaMikele, Janzen ha anche i perni in teflon, ne ha di vari tipi puoi scegliere quello che preferisci!
Eliminahttp://www.janzen-pfeifen.de/english/frameset.html