La calabash dritta è sostanzialmente una pear, per realizzarla ho utilizzato un pezzo di radica toscana con fiamma orientata orizzontalmente in modo da vedere gli occhietti ai lati, l'inserto è in olivo, il bocchino in metacrilato è stato tagliato a mano, questa volta l'ho rastremato dalla parte del lip per fare in modo che risulti più comodo se tenuto in bocca, anche esteticamente è più accattivante. Per la colorazione ho adottato un castano chiaro tendente al giallo, ho notato che con questo tipo di colorazione dopo molte fumate le venature della pipa risultano più contrastate e molto belle da vedere. Il cannello della pipa ha un diametro inferiore a quello del primo esperimento, ora la pipa risulta meno tozza e meno tubo.
lunghezza: 12 cm
altezza testa: 4,8 cm
profondità fornello: 3,5 cm
diametro interno fornello: 19 mm
diametro esterno fornello: 4 cm
peso: 48 g
La calabash curva è una specie di skater, anch'essa l'ho realizzata con un pezzo di radica toscana con fiamma orientata orizzontalmente, l'inserto è in olivo e il bocchino in metacrilato sempre tagliato a mano, questa volta però più lungo e leggermente più sottile.
Per la colorazione ho adottato un castano scuro, anche qui il diametro del cannello è leggermente più stretto ma la camera interna ha lo stesso diametro.
La pipa è davvero leggerissima, tra i denti pare nemmeno di averla, sarei curioso di capire come si comporta con la camera posta in diagonale cioè se la condensa si deposita su tutta la parete o solo sulle pareti del fondo.
lunghezza: 13 cm
altezza testa: 6 cm
profondità fornello: 4 cm
diametro interno fornello: 19 mm
diametro esterno fornello: 3 cm
peso: 42 g
A breve una nuova pipa che riprende un particolare shape di una grande azienda italiana produttrice di pipe!
Sempre più belle.. la curva in particolare ha proprio un design accattivante, il bocchino piatto ci stà benissimo. Ti è arrivato il punzone?
RispondiEliminaGrazie Massimo, il punzone è sempre quello provvisorio, ti confesso però che sto pensando a quello serio e definitivo ;)!
RispondiEliminama si, son fatte troppo bene per non essere marchiate seriamente!
RispondiEliminaAddirittura?? La skater è oltre. Complimenti Giacomo, stupenda!
RispondiEliminaGrazie Seba ;-) !
RispondiElimina